Vacanza a Cadipietra in Valle Aurina (Ahrntal) – Escursione al Lago di Chiusetta (Klaussee)

Valle Aurina Lago di Chiusetta

Vacanza a Cadipietra in Valle Aurina – Escursione al Lago di Chiusetta.

Luglio 2017: Sono rimasta incantata da questa zona dell’Alto Adige. Si respira l’atmosfera di Natura incontaminata, con immensi prati verdi che si estendono lungo le ripide montagne.

Spock si è sentito subito a proprio agio e vederlo destreggiarsi abilmente tra i vari pendii e salite rocciose è stata una gioia. A meta raggiunta, fare il bagno nelle acque cristalline del lago alpino ha reso il mio Spock più bello :-), per quanto possibile ovviamente.

Ma partiamo dove ha inizio l’escursione per il Lago di Chiusetta (2.162 m.s.l.m). Prendiamo la cabinovia “Klausberg” a Cadipietra (1.054 m.s.l.m) e con essa raggiungiamo la prima tappa a 1.600 mt. A questo punto si ha la possibilità di scegliere la strada sterrata più lunga oppure il sentiero numero 33, più corto e più ripido. Decidiamo per il percorso numero 33, che nel primo tratto sale dolcemente tra boschi e pascoli di mucche offrendo dei panorami maestosi e mozzafiato.

Raggiungiamo una seconda tappa, la malga “Speck & Schnapsalm” a 1726 metri. Da qui la salita diventa più ripida. Durante quasi tutto il percorso ci accompagnano gli occhi incuriositi e di una dolcezza immensa delle mucche, che pascolano liberamente intorno a noi.

Il paesaggio si fa sempre più roccioso finché raggiungiamo finalmente lo specchio d’acqua alpino. La vista del lago Chiusetta, incastonato tra i monti “zuccherati” più alti di Valle Aurina, ci ripaga di tutte le fatiche. 

Conoscere paesaggi diversi, camminare su vari tipi di fondo, interagire con gli animali di corte della biofarm dove abbiamo alloggiato, condividere i sentieri con delle mucche enormi, passare accanto a cascate d’acqua fragorose… tutte esperienze nuove e belle che hanno arricchito il nostro percorso di crescita insieme.   

Cinzia Bellini

Link utili:

Montagna di viaggi

 

4.92/5 (12)

Vota questo contenuto

Condividi questo contenuto sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *