Libri

ioespock; libri; cinzia bellini

In questa pagina vorrei condividere i miei libri preferiti, per quanto riguarda la gestione e crescita del cucciolo. Alcuni di questi testi li ho letti mesi prima del nuovo arrivato e devo dire che mi è stato molto utile. Sebbene, ogni cane abbia delle caratteristiche singole ed individuali, ho trovato indispensabile avere da subito delle linee guida da seguire.

Osservando sempre e comunque il riscontro sul mio Spock.

Cinzia Bellini.

 

ioespock; libri preferiti; cinzia bellini

Allevare un cucciolo super – Gwen Bailey (DeA)

Di questo libro mi è piaciuto tutto!!! Ma proprio tutto!!!

Da acquistare assolutamente nell’istante in cui si decide di adottare un cucciolo.
È suddiviso in sezioni organizzate cronologicamente.

Inizia dalla presentazione delle razze più diffuse, con foto del cane da cucciolo e da adulto e una breve spiegazione delle caratteristiche fisiche, personalità ed altro. Purtroppo ci facciamo condizionare molto dagli aspetti esteriori, che sono sicuramente importanti, ma non sono tutto.
Poi passa a come imparare a vivere nel nostro mondo, salute, educazione, addestramento e tanto altro.
Ogni spiegazione è breve, incisiva ed abbinata ad una o più illustrazioni che rendono tutto molto chiaro. Lo trovo davvero perfetto come modo per iniziare a conoscere le basi. Gwen è riuscita a calarsi nei panni di noi umani, per le difficoltà che dobbiamo affrontare nell’accompagnare il nostro amico quadrupede e altrettanto bene in quelli del cane che dovrà destreggiarsi nella nostra vita sociale.

Ho trovato “Allevare un cucciolo super”  un valido alleato per la crescita insieme al mio Spock. 😀

 

Ascolta il tuo cane  Jan Fennel (Salani Editore)

Questo testo credo che sia un vero classico. Jan racconta come le personali esperienze l’abbiano portata a studiare il comportamento nella vita sociale del cane. Capire il linguaggio ed usarlo per comunicare con loro. Un approccio educativo basato sulla comunicazione, lo trovo assolutamente entusiasmante.

 

libri preferiti; cinzia bellini

Un cuore felice
l’arte di giocare con il tuo cane Angelo Vaira, Valeria Raimondi (Sperling & Kupfer)

Questo testo mi è piaciuto particolarmente perché offre tanti spunti di riflessione. Analizza il gioco come attività importante per divertirsi, conoscersi, educare… L’arte di giocare insieme.

Valorizzare “piccoli” momenti, lasciare tutto per immergersi in una sessione di gioco che nasce spontaneamente come un calzino rubato e rincorrersi a vicenda per esso. Ecco questa sono io e leggere questo libro mi ha dato un senso di casa.

 

libri preferiti; cinzia bellini
Dritto al cuore del tuo cane – Angelo Vaira (Feltrinelli)

Questo testo tocca una vastità di aspetti della vita insieme al proprio cane. Come ci si influenza a vicenda spiegando la teoria del Think Dog, un metodo educativo per conoscersi e trovare un’intesa basata sulla fiducia reciproca. Inutile dire che questo metodo educativo a me piace tantissimo! 😀