Libri

ioespock libri cinzia bellini

Ioespock, i libri preferiti di Cinzia Bellini. In questa pagina vorrei condividere i miei libri preferiti, per quanto riguarda la gestione e crescita del cucciolo e non solo… Alcuni di questi testi li ho letti mesi prima del nuovo arrivato e devo dire che mi è stato molto utile. Sebbene, ogni cane abbia delle caratteristiche singole ed individuali, ho trovato indispensabile avere da subito delle linee guida da seguire.

Osservando sempre e comunque il riscontro sul mio Spock.

Cinzia Bellini.

 

ioespock libri

Allevare un cucciolo super – Gwen Bailey (DeA)

Ioespock libri Cinzia Bellini – recensione.

Di questo libro mi è piaciuto tutto!!! Ma proprio tutto!!!

Da acquistare assolutamente nell’istante in cui si decide di adottare un cucciolo.
È suddiviso in sezioni organizzate cronologicamente.

Inizia dalla presentazione delle razze più diffuse, con foto del cane da cucciolo e da adulto e una breve spiegazione delle caratteristiche fisiche, personalità ed altro. Purtroppo ci facciamo condizionare molto dagli aspetti esteriori, che sono sicuramente importanti, ma non sono tutto.
Poi passa a come imparare a vivere nel nostro mondo, salute, educazione, addestramento e tanto altro.
Ogni spiegazione è breve, incisiva ed abbinata ad una o più illustrazioni che rendono tutto molto chiaro. Lo trovo davvero perfetto come modo per iniziare a conoscere le basi. Gwen è riuscita a calarsi nei panni di noi umani, per le difficoltà che dobbiamo affrontare nell’accompagnare il nostro amico quadrupede e altrettanto bene in quelli del cane che dovrà destreggiarsi nella nostra vita sociale.

Ho trovato “Allevare un cucciolo super”  un valido alleato per la crescita insieme al mio Spock. 😀

 

Jan Fennel - Ascolta il tuo cane

Ascolta il tuo cane  Jan Fennel (Salani Editore)

Ioespock libri Cinzia Bellini – recensione.

Questo testo credo che sia un vero classico. Jan racconta come le personali esperienze l’abbiano portata a studiare il comportamento nella vita sociale del cane. Capire il linguaggio ed usarlo per comunicare con loro. Un approccio educativo basato sulla comunicazione, lo trovo assolutamente entusiasmante.

 

l'arte di giocare con il cane

Un cuore felice
l’arte di giocare con il tuo cane Angelo Vaira, Valeria Raimondi (Sperling & Kupfer)

Ioespock libri Cinzia Bellini – recensione.

Questo testo mi è piaciuto particolarmente perché offre tanti spunti di riflessione. Analizza il gioco come attività importante per divertirsi, conoscersi, educare… L’arte di giocare insieme.

Valorizzare “piccoli” momenti, lasciare tutto per immergersi in una sessione di gioco che nasce spontaneamente come un calzino rubato e rincorrersi a vicenda per esso. Ecco questa sono io e leggere questo libro mi ha dato un senso di casa.

 

libri preferiti; cinzia bellini
Dritto al cuore del tuo cane – Angelo Vaira (Feltrinelli)

Ioespock libri Cinzia Bellini – recensione.

Questo testo tocca una vastità di aspetti della vita insieme al proprio cane. Come ci si influenza a vicenda spiegando la teoria del Think Dog, un metodo educativo per conoscersi e trovare un’intesa basata sulla fiducia reciproca. Inutile dire che questo metodo educativo a me piace tantissimo! 😀

 

ioespock libri preferiti cinzia bellini
Io ho sempre parlato. Vita di un cane unico con umani normali – Amelia Belloni Sonzogni

Ioespock libri Cinzia Bellini – recensione.

Questo libro tocca il cuore… Un bel racconto da cui trarre anche degli insegnamenti sulla comunicazione cane/umano. Secondo me, non può mancare nelle librerie degli amanti dei cani e degli animali… e non solo, il ricavato aiuta chi da sempre si occupa dei più deboli, “Il rifugio di Francy” di Francesca Cognato a Palermo.

 


Osso – Anche i cani sognano – Michele Serra

Ioespock libri Cinzia Bellini – recensione.

Una bellissima storia di Michele Serra, illustrata da Alessandro Sanna, due artisti che non hanno bisogno di presentazione. Una storia che ha radici antiche, quella dell’amicizia tra l’uomo e il cane. Questo racconto è una favola moderna, tra sogno e realtà, da leggere d’un fiato. Attraverso i suoi personaggi Pelle di Lince, Pelle di Bufalo, Lucilla, suo nonno e naturalmente Osso, l’autore narra la storia di un’amicizia, del rispetto reciproco tra cani ed umani, e del rapporto tra uomo e natura.

 

Io&Spock – Media

Perché leggere ci fa stare bene, i benefici della lettura

Condividi questo contenuto sui Social