Diario di bordoEducazione

Voglia di vacanze!

L’estate è arrivata e la chiusura delle scuole sembra dare ufficialmente il via per le mete più disparate. Varie possono essere le aspettative delle nostre meritate vacanze. Relax, avventura, scoperte nuove, stupore, spensieratezza, tanto divertimento e risate.

Come ogni anno, purtroppo, per tanti dei nostri amici pelosi sarà un momento molto duro da affrontare. Un periodo fatto di una immensa delusione per essere stati lasciati sul ciglio di una strada dal loro “miglior” amico e rischiare di morire.

Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. (LAV – associazione animalista italiana.)

Oltre ad essere un gesto riprovevole, che reca offesa al genere umano, chi abbandona un animale domestico commette un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro – (art. 727 Codice Penale)

Inoltre potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo, quando gli animali lasciati provocassero incidenti stradali mortali – (Ministero della Salute)

A noi, Io & Spock, piace pensare che solo la seguente  sia l’unica forma possibile di abbandono:

In questo senso buone vacanze a tutti! 

Cinzia Bellini

 

 

 

Link utili:

 L’ABBANDONO è UN REATO!

 LA VACANZA, UNA VACANZA SPECIALE.

   Io & Spock – Viaggi

 art. 727 codice penale

 campagna informativa

 

 

5/5 (15)

Vota questo contenuto

3 pensieri su “Voglia di vacanze!

  1. Un cane è per sempre ! Quando vai in vacanza , quando arriva un figlio , quando subentrano difficoltà economiche o trasferimenti improvvisi . Se prendi un cane lui ti sarà sempre fedele e noi dovremmo fare altrettanto per lui /lei!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *