“Ero stato colpito al braccio da una scheggia, una pallottola nella mandibola ed una sciabolata aveva affettato parte del mio scalpo. Ero mezzo sepolto tra i cadaveri di molti dei miei amici quando sentii qualcosa di umido toccare la mia fronte. Un cane sanitario mi stava leccando il viso. Nonostante le mie gravi ferite riuscii a tirarmi su un poco. Sapevo che i cani sanitari erano addestrati a riportare gli elmetti dei soldati feriti al campo ma io avevo perso il mio. Il cane esitava e io dissi ”vai, ragazzo, vai a cercare aiuto”. Egli capì e ripartì verso il campo. Fu così insistente nell’abbaiare e nel tirare i loro cappotti che attirò l’attenzione di due barellieri. Essi lo seguirono mentre li conduceva da me e mi salvò la vita (racconto di un soldato di Mans ferito il 2 novembre 1915)”.
Oggi, 28 Aprile si festeggia la Giornata Mondiale del cane da soccorso.
Tanti Auguri a questi straordinari amici a quattro zampe ed i loro accompagnatori.
Con Ammirazione, Io & Spock.
Cinzia Bellini.
Link utili:
Unità Cinofile Italiane da Soccorso
G.C.V.P.C. Lupi Del Gran Sasso
“Lupi del Gran Sasso presenta i suoi volontari a quattro zampe”
4 pensieri su “28 Aprile: Giornata Mondiale del cane da soccorso”
Un grazie a questi nostri amici a quattro zampe che si concedono senza risparmio, a volte fino a dare la loro vita, per salvare persone in difficoltà.
Ciao Max! ❤
Insostituibili compagni di vita!
Molti dovrebbero osservarli con maggiore attenzione: ne otterrebbero grande insegnamento.
Ciao Donatella!
La capacità di osservazione con rispetto ed umiltà…. è un pò difficile per noi esseri umani… ci arriveremo.. si spera… 😘