Diario di bordo

10 consigli per superare le feste natalizie senza ingrassare.

feste di natale senza ingrassare

Ecco 10 “infallibili” consigli per arrivare ai giorni di festa senza ingrassare, parola di Io & Spock.

  1. Inizia fin da adesso e prediligi pasti con materie prime fresche, ricchi di frutta e verdura. Prepara i tuoi piatti preferendo cotture veloci e più naturali possibili (NO frittura!). Scegli delle ricette semplici con pochi ingredienti uniti a spezie ed odori, accontentando così anche chi ama sapori più decisi.
  2. Fai la spesa SEMPRE a stomaco pieno e stai lontano dagli scaffali con i dolci preconfezionati.
  3. La colazione è il pasto più importante. Possiamo soddisfare la voglia di dolce (con moderazione…) ad inizio giornata, così abbiamo tutto il giorno per smaltire senza rinunce e sensi di colpa.
  4. Non saltiamo i pasti. Saltare qualche pasto nel periodo prenatalizio non ci aiuterà ad immagazzinare meno calorie. Al contrario alimenterà la nostra sensazione di fame che ci porterà ad abbuffarci a dismisura nel giorno della Festa.
  5. Beviamo tanta acqua. Soprattutto tra un bicchiere di vino/aperitivo/cocktail e l’altro. Ci aiuterà a mantenerci idratati ed a sciogliere meglio i grassi.
  6. Il Natale per tanti è trovare la tavola imbandita con ogni sorta di leccornia e per pochi invece significa ore/giorni di preparativi. Diminuiamo il divario tra queste due categorie e rimbocchiamoci le maniche tutti quanti. Stessa cosa per il dopo pranzo! Oltre a comprendere il vero significato dello stare insieme, il nostro metabolismo rimane in funzione e bruciamo energie.
  7. Riduciamo il più possibile lo stress. Nei momenti in cui ci sentiamo sopraffatti da tutte le faccende da sbrigare, regali da comprare, alimenti della tradizione da ordinare e chi più ne ha più ne metta… Insomma, in quei momenti dove la sensazione di non farcela a gestire tutto prende il sopravvento, ci sediamo e beviamo un bicchiere d’acqua o anche due. L’acqua depura da tossine e al contrario della cioccolata non è calorica. 😉 Poi, a mente serena ci chiederemo “COSA sto facendo e perché?!” Ci aiuterà a spostare l’attenzione sulle faccende di reale priorità.
  8. Cambiamo menù! Perché fare inutili file di attesa nei banchi alimentari? Solo perché in tal giorno TUTTI devono per forza mangiare la stessa pietanza? Il cambiamento, la curiosità, la voglia di mettersi in gioco…mantiene attiva la mente e darà il giusto sprint al nostro metabolismo.
  9. L’attività fisica giornaliera non è da trascurare (almeno mezz’ora al dì…). E qui ci vengono in aiuto i nostri amici a quattro zampe. Attenzione però! La passeggiata con il nostro cane NON è il momento migliore per controllare la messaggistica o altro sul nostro smartphone. Portare attenzione e consapevolezza nel rapporto con il nostro fedele amico, oltre a renderlo immensamente felice, ci permetterà di bruciare qualche Kcal in più.
  10. Panettone VS Pandoro. Sarà un duro match, ma bisogna schierarsi. Lo gusteremo il giorno di Natale e non prima.

Questo articolo mi è stato ispirato da mio nipote Francesco che in questi ultimi mesi ha mantenuto un piano alimentare con molto impegno e tanta buona volontà. Ha scoperto quanto in realtà sia semplice e veloce realizzare dei piatti con ingredienti sani, aggiungendo spesso dell’estro creativo.

Spero che i consigli di Io & Spock vi siano piaciuti. (Ovviamente quello più importante è il numero 9, da mantenere assolutamente.)

Vi auguriamo un sereno periodo prenatalizio.

Cinzia Bellini.

P.S.: Non perdetevi l’articolo di Io & Spock per il menù di Natale. Prossimamente su questo blog.

 

“Stai calmo e sgranocchia l’albero” – Spock

feste di natale senza ingrassare

 

 Io & Spock – Spock e il panettone.

 Io & Spock – SIAMO SU YOUTUBE.

 

5/5 (7)

Vota questo contenuto

Condividi questo contenuto sui Social

2 pensieri su “10 consigli per superare le feste natalizie senza ingrassare.

  1. Ottimi consigli. Il mio preferito quello dell’attività fisica in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, dimenticandosi dello smartphone… Per il resto nessun dubbio… panettone classico (con tanti canditi e uvetta), per sempre!!! ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *